ASSOCIAZIONISMO

A.P.I.S. Associazione Padovana Incontinenti e Stomizzati ODV

Sede legale: via Sant’ Elena 113 – 31057  Silea  (TV) 351 74 11 191
Sede operativa: Punto Medico (srl) via Borgo Padova 106/1 – Camposampiero (PD)

Deposito 27

Via Callata 19/b – lanzago di silea

0422 36 31 16

valeriacimenti@
yahoo.it

“A.P.I.S. Associazione Padovana Incontinenti e Stomizzati ODV è un’Associazione senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale con l’obiettivo di valorizzazione e assistenza alle persone. 

 

Oggetto del nostro associazionismo è quello di tutelare i diritti delle persone affette da incontinenza o con stomie. È nata grazie all’iniziativa di alcuni pazienti operati di stomie e al supporto del professore Carmelo Militello.

L’Associazione organizza eventi di sensibilizzazione e di corretta informazione riguardo ai problemi posti dalla presenza della stomia addominale o di incontinenza presso le Autorità, le amministrazione territoriali e nei confronti dell’opinione pubblica. 

 

 

Collabora con idipartimenti chirurgici presso l’urologia e la chirurgia egli ambulatori dedicati alla stomaterapia, presso il centro del incontinenza, presso l’Azienda ospedaliera di Padova o presso i presidi ospedalieri ULS 6 Euganea, collabora alla formazione di nuovi enterostomisti con l’università di Padova nel Master in stomaterapia, collabora con l’associazione AIOS (Associazione tecnico scientifica in stomaterapia e pavimento pelvico) ed è attiva nell’iniziativa per adottare presso la regione Veneto codici di prestazioni per migliorare la qualità del medico competente.

 

Promuoviamo e diffondiamo la conoscenza, l’acquisizione dei mezzi riguardanti il trattamento delle stomie e delle incontinenze e quanto ad esse riferito. Formiamo volontari addestrati nell’assistenza morale e sanitaria delle persone da operare o operate di stomia o incontinenza, nell’assistenza pre e post operatoria delle persone stomizzate e incontinenti,  a prescindere dal loro status di soci, assicurando in tal modo l’assistenza necessaria a chiunque si trovi in stato di necessità conseguente alla patologia.

 

 

I volontari, previ accordi con i responsabili delle Unità Operative ospedaliere, potranno affiancare gli operatori sanitari istituzionali, dare supporto ai pazienti operati ancora ricoverati dare un’assistenza 360 gradi per tutelare il paziente. Presso la nostra sede operativa (PUNTO MEDICO SRL A CAMPOSAMPIERO) svolgiamo, su appuntamento, supporto ai pazienti e ai soci, forniamo aiuto per compilare le pratiche per  richiedere i presidi, per garantire la libera scelta del presidio, offriamo un servizio di auto muto aiuto anche singolarmente, organizziamo corsi di aggiornamento ai volontari che operano in nei reparti degli ospedali, contribuiamo al controllo costante dei presidi e collaboriamo nell’organizzazione di corsi di aggiornamento con le ditte farmaceutiche.

Ogni ultimo venerdì del mese svolgiamo presso l’ospedale ai Colli il gruppo di auto muto aiuto. Un gruppo formato da pazienti volontari e operatori sanitari, tra cui uno psicologo che svolge da moderatore del gruppo. In collaborazione con la direzione ospedaliera di Schiavonia siamo riusciti a far aprire un nuovo ambulatorio di stomaterapia e presso l’azienda Ospedaliera di Padova ci sarà in futuro il centro di incontinenza di 3° livello, mediante il quale offriremo un servizio di eccellenza alla cittadinanza.

 

L’Associazione organizza inoltre manifestazioni, giornate di propaganda e quanto ritenuto opportuno per divulgare il più possibile gli obiettivi  di prevenzione dell’incontinenza.

Associazionismo

Via Sant’ Elena 113 – 31057 Silea (TV)

351 74 11 191