ASSOCIAZIONISMO

Associazione culturale Sile Studio

Sede legale: via Sant’ Elena 113 – 31057  Silea  (TV) 351 74 11 191
Sede operativa: Punto Medico (srl) via Borgo Padova 106/1 – Camposampiero (PD)

Deposito 27

Via Callata 19/b – lanzago di silea

0422 36 31 16

valeriacimenti@
yahoo.it

logo SILE STUDIO ASSOCIAZIONE

L’Associazione Culturale Sile Studio è presente sul territorio di Silea e Treviso da alcuni anni con l’obiettivo di offrire un servizio di supporto al territorio inteso per famiglie, scuole, istituzioni. Questo progetto è nato dall’idea di Veronica, Alice, Giorgia e Giulia e si è sviluppato grazie alla sinergia delle realtà educative del territorio e dal sostegno del Comune di Silea.

 

L’associazione offre uno spazio per sostenere e accogliere bambini e ragazzi nel loro percorso scolastico con attività di potenziamento e di recupero degli apprendimenti, di consapevolezza e di gestione delle emozioni, sia a livello individuale che di piccolo gruppo. Inoltre, si occupa da anni di coordinare il servizio di Studio Assistito delle scuole secondarie di primo grado di Silea e Casale sul Sile.

 

In ogni percorso intrapreso, le riflessioni e le strategie messe in atto vengono condivise con il bambino/ragazzo, con i genitori, gli inseganti e altre eventuali agenzie educative del territorio coinvolte, allo scopo di creare una rete tra i diversi interlocutori perché chi marcia da solo è perduto! 

In questi anni l’Associazione ha promosso incontri di formazione per genitori e insegnanti-pianificati assieme al Comitato Genitori di Silea- e per i soci della banca del Credito Cooperativo di Monastier, ha collaborato al TAE (Tavolo Agenzie Educative) di Silea per conoscere e condividere iniziative del territorio, ha seguito e sviluppato il progetto della Neogenitorialità per il Comune di Silea, ha partecipato ai progetti del CSV di Treviso, ha attivato laboratori in sede e presso il Progetto Giovani di Treviso sul metodo di studio e i giochi da tavolo e ha promosso spettacoli di animazione e magia in concerto con l’associazione “Una mano per un sorriso”.

 

Per muoversi meglio nella complessità che stiamo attraversando come comunità globale, si è ritenuto necessario attivare delle proposte specifiche quali uno spazio d’ascolto e di orientamento scolastico per ragazzi e genitori.

L’attività si è incrementata negli anni grazie alla collaborazione con altri operatori che sono entrati a far parte della squadra, in punta dei piedi ma lasciando delle orme indelebili: il valore di ogni associazione si fonda sugli esseri umani e noi abbiamo avuto la fortuna di incontrarne alcuni davvero speciali: Marta, Alessandra, Saiok, Lorenzo, Banji, Tolu, Matteo B., Matteo G. ed Enrico.


Per muoversi meglio nella complessità che stiamo attraversando come comunità globale, si è ritenuto necessario attivare delle proposte specifiche quali uno spazio d’ascolto e di orientamento scolastico per ragazzi e genitori.

Associazionismo

Via Sant’ Elena 113 – 31057 Silea (TV)

389 429 60 03