ASSOCIAZIONISMO

Protezione Civile del nucleo di Silea

Via Salvo D’Acquisto 5 – 31057 Silea (TV)

Deposito 27

Via Callata 19/b – lanzago di silea

0422 36 31 16

valeriacimenti@
yahoo.it

Siamo poco più di una decina di Volontari che con la volontà e tenacità che contraddistingue i Gruppi Alpini ,di cui facciamo parte , mettiamo a dispozione della collettività le nostre capacità organizzative , tecniche ed operative. Principalmente operiamo in caso di emergenze di vario genere  e dove viene richiesto il nostro supporto logistico.

 

I Volontari operano a supporto delle ammistrazioni sia locali che ministriali  grazie all’addestramento e formazione necessari per essere Volontario di PC . Siamo uomini che “sentono il bisogno “ di dare  a chi si trova in difficoltà.

 

I nostri Volontari sono intervenuti operando in maniera esemplare sin dalla fine degli anni 90 nell’alluvione che ha colpito il Piemonte , nei vari sismi che hanno colpito varie zone Italiane , nelle emergenze causate da fortunali (Vaia, Piave e Livenza ,trombe d’aria in varie zone del Veneto , emergenze idriche ed ultima, non per importanza e impegno, l’emergenza sanitaria COVID 19.

 

Alcuni dati  inerenti all’emergenza in atto COVID 19  ancora ci vede, ancora oggi, attivati ed operativi: da marzo 2020 abbiamo operato per 415 giornate  nelle varie attività che vanno dal supporto alle attività Silea , passano alla ristrutturazione e mantenimento  di strutture ospedaliere ( Valdobbiadene e Noale ) , servizio presso la struttura ospedaliera di Bergamo ,città duramente colpita dalla pandemia , arrivando ad oggi che operiamo presso il centro vaccinale di Villorba.

 

Negli anni hanno operato diversi Volontari che per motivi personali o per “avanzata età “ hanno dovuto lasciare il loro impegno …. ci troviamo dunque con un esiguo numero di Volontari che continuano a rispondere  “presente” ove ne fosse bisogno , sarebbe auspicabile un coinvolgimento di persone di “ buona volontà” per un necessario ricambio generazionale …..speriamo!

 

Chiudo, ricordando con stima ed affetto , i Volontari  che ,come si dice tra Alpini , sono ANDATI AVANTI SPONCHIADO Guido uno dei fautori del Nucleo di PC A.N.A.  di Silea  e BORTOLAMASI Ettore che recentemente a venuto a mancare.

 

Il capo nucleo

CAPPELLAZZO Luca

Associazionismo

Via Salvo D’Acquisto 5 – 31057 Silea (TV)

Cappellazzo Luca
347 488 80 56
Rubinato Giovanni
338 878 43 65